per salvaguardare la mobilità pedonale e ciclabile.
Aprire discussione su orari ZTL e viabilità per prevenire situazioni di potenziale pericolo in alcune strade del centro storico.
Prevenire situazioni di pericolo e salvaguardare la sicurezza di pedoni e automobilisti.
Il gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle Carpi ha depositato una richiesta all’Amministrazione per salvaguardare la mobilità pedonale e ciclabile in centro storico.
La viabilità in alcune strade possono infatti causare conflitti e situazioni di potenziale pericolo fra pedoni in passeggio e automobilisti in transito in alcune strade. Sempre più di frequente si verificano situazioni di pericolo per pedoni e ciclisti che durante le ore serali, e specialmente a ridosso dei giorni festivi, si recano in centro storico nei numerosi luoghi di ritrovo e locali. A questo si aggiunge il parcheggio selvaggio che rende difficoltoso il passaggio di mezzi di soccorso, di persone disabili e genitori con passeggini.
Proprio per questo motivo il cittadino portavoce M5S Carpi Luca Severi, dopo aver assistito nella serata di venerdì 22 luglio a un incidente per fortuna senza conseguenze davanti ad un locale di Carpi, ha lanciato sulla propria pagina Facebook un appello alla cittadinanza per segnalare altri episodi analoghi avvenuti in passato.
Il M5S Carpi intende raccogliere proposte e criticità su eventuali chiusure al traffico da adottare in centro storico per preservare la sicurezza dei pedoni e la vivibilità in determinate fasce orarie da portare all’attenzione del Consiglio comunale.
Nella richiesta, il MoVimento 5 Stelle Carpi chiede all’Amministrazione di valutare, utilizzando gli strumenti amministrativi più opportuni, la chiusura in ZTL delle aree interessate dall’assembramento di persone nel centro storico e di riportare alla seconda commissione i divieti, tempi e modi prescelti
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1143741095665306&id=745510128821740&hc_location=ufi