M5S – 120.000€ investiti per ultimare 150 metri di pista ciclabile e meno di 1 km di nuovo tracciato realizzato a fronte di un piano ciclabili da 100km presentato dal Comune di Carpi un anno fa
Nella primavera 2014 il Comune di Carpi ha presentato un piano ciclabili da più di 100km. Con quella realizzata per collegare la frazione di San Marino a Carpi, anche considerando le parti colorate a terra in discutibili percorsi da mountain bike, in un anno è stato realizzato meno di 1km di nuovo percorso costruito su tracciato di nuova realizzazione. E gli ultimi 150 metri – solo per i quali sono stati investiti 120 mila euro – nemmeno soddisfano le richieste dei cittadini di San Marino, inascoltate anche se proponevano una variante più sicura ed economica nella messa in opera.
Il Movimento 5 Stelle di Carpi ritiene indispensabile mantenere alta e costante l’attenzione di cittadini e istituzioni sul tema della mobilità alternativa e sulle problematiche a essa correlate: a un anno dalla Mobility Week l’Amministrazione carpigiana non ha dato alcun seguito alle richieste delle Associazioni che promuovono l’uso della bicicletta, quali ad esempio un impegno forte a progettare le ciclabili con metodi partecipativi coinvolgendo tutti i soggetti interessati e un progetto serio per una ciclofficina popolare autogestita, oltre all’organizzazione di una giornata senza auto sullo stile delle “domeniche senz’auto” organizzate a Modena.
Potenziare una mobilità alternativa e sostenibile è necessario e indispensabile per tutelare l’ambiente e garantire condizioni di vita migliori ai cittadini di Carpi. Ben consapevole di ciò, iI Movimento 5 Stelle sarà sempre in prima linea nello spronare l’Amministrazione cittadina a promuovere progetti per una mobilità sostenibile, utilizzando metodi di partecipazione attiva insieme a cittadini, Associazioni e gruppi sportivi indispensabili per progettare e realizzare soluzioni a misura di carpigiano.
Viva la Bici! Ora e Siempre!
MOVIMENTO 5 STELLE CARPI
Comunicato Stampa n° 26