A Modena la gestione e incasso della zona ZTL e parcheggi strisce blu è stata data in amministrazione alla ditta che gestisce il mega parcheggio interrato nei pressi del centro (ex Novi Park, ora Novi Park-Parcheggio, costruito e gestito dalla CMB e da altre aziende modenesi, poi passato ad una azienda austriaca).
Ogni anno il comune di Modena raschia il fondo, perché non è in grado di pagare la cifra pattuita per il mega-parcheggio, o meglio mantenere i costi di gestione dell’intera struttura. Già l’anno scorso la concessione era stata prolungata di circa due anni e mezzo per riequilibrare il disavanzo accumulato, onde evitare aumenti di tariffe. Oggi, ovvero pochi giorni fa, l’11 aprile, il comune con una delibera chiude l’ufficio gestione ZTL con tre persone dipendenti per darlo in gestione direttamente (senza bando/gara) alla ditta che già gestisce i parcheggi, avendo uno sconto forfettario di circa 100mila euro.
Ovviamente a titolo di “equilibrio economico” della gestione, il concessionario ha titolo per richiedere il rimborso di spese, oneri diversi e quant’altro ai richiedenti dei permessi (tradotto aumentando i prezzi permessi ZTL e strisce blu).
Volete che accada questo anche a Carpi?
Noi pensiamo sia assurdo proseguire sul progetto del parcheggio interrato della Meridiana, sia assurdo perseguire un problema che non esiste, sia irrazionale che investimenti non vengono fatti sul centro, ma logico invece concedere le concessioni su nuove aperture invece per nuovi supermercati?!
La Commissione europea ci ricorda e punta il dito su 30 zone nel territorio italiano di qualità dell’aria, una di queste è l’Emilia Romagna. Abbiamo 2 mesi di tempo per ridurre i livelli di particolato fine prima d’essere deferiti alla Corte di Giustizia. La soluzione, secondo voi, è fare un parcheggio in centro?
Questa scelta è assurda perché contribuisce ad aumentare l’uso delle vetture e porterà traffico e smog.
Dobbiamo smetterla di dire che a Carpi c’è carenza di parcheggi.
Basta questa politica suicida, si all’ interesse comune e alla salvaguardia del nostro centro e dell’ambiente.