Comunicato stampa: Nuovi 3.400 mq di supermercati a nord di Carpi. “L’Impero del Cemento” colpisce ancora!
Ampliamento del parcheggio Coop Magazzeno per 2.000 mq. che farà sparire una zona verde del parco Remesina pari a metà di un campo da calcio, addio “sgambatoio” per i cani.
A Cibeno (tra Via Molveno e Lago d’Idro) i lavori per il nuovo hard-discount di 1.400 mq e altrettanto di parcheggio, con annesso un “utilissimo” sovrappasso pedonale che collegherà il quartiere di via Bolsena al nuovo supermercato.
Addio a tanta onorata campagna.
Siamo indignati! Cosa dobbiamo fare per difendere la nostra madre terra?
Facciamo conferenze sul clima, prendiamo timidi accordi per diminuire l’inquinamento, guardiamo le montagne senza neve e pensiamo alle malattie da inquinamento, poi continuiamo a cementificare selvaggiamente.
Per interrompere questo disastro tutto è necessario, anche decidere di convertire edifici dismessi e non consumare territorio (uno degli slogan elettorali del sindaco!).
Eccovi un modello di sviluppo dove per “compensare” il nuovo supermercato al confine sud di Carpi se ne fanno di nuovi.
Fare negozi sempre più grandi invogliando la clientela a fare chilometri in auto, perdendo tempo e respirando smog, nella certezza di trovare il miglior prezzo.
I piccoli supermercati e i negozi di quartiere soccombono. E’ solo con una rivoluzione della semplicità che si potrà veramente cambiare rotta. Se il Movimento 5 Stelle fosse al governo della città faremmo di tutto per avere più verde, meno cemento, più spesa a KM0, meno smog, meno auto e più ciclabili.
Con noi ogni opera di interesse collettivo verrebbe prima discussa con la cittadinanza. L’opposto di quello che fa il PD.