Ve lo ricordate? Correva l’anno 2017, e precisamente il 19 novembre, giornata della Festa dell’Albero Nazionale. A Carpi non era stato possibile piantare alcuna pianta perché nella nostra città “non risulta attualmente disponibili aree pubbliche”, così almeno ci rispose l’assessore all’ambiente Tosi.
Non ci siamo scoraggiati e abbiamo presentato subito in consiglio comunale la mozione “1000 alberi a Carpi per ogni anno per i prossimi anni”, ma come è di consuetudine per le nostre proposte è arrivata l’ennesima bocciatura.
Ci riproviamo anche quest’anno! Abbiamo richiesto via pec lo scorso 7 settembre di avere a disposizione un’area per piantumare alberi. L’iniziativa è senza bandiere politiche, aperta a tutta la cittadinanza, a tutti i gruppi consiliari e associazioni relative al progetto #AlberiPerIlFuturo 2018 che vorremmo effettuare. La data prevista in tutta Italia è il 18 novembre 2018, in prossimità della Giornata Nazionale degli Alberi del 21 novembre.
Ci saranno nuove piantumazioni in tantissime città. Sono già arrivate le adesioni per l’edizione 2018: Roma, Torino, Milano, Reggio Emilia, Varese, Matera, Carbonia, Lecce, Lonato del Garda (Verona), Crotone, Galatina (Lecce), Noicattaro (Bari), Volla (Napoli). Ci piacerebbe che Carpi fosse tra queste, visto che negli ultimi tempi parecchio del nostro patrimonio verde è stato tagliato e abbattuto.
Non vogliamo correre ai ripari quando si arriva tardi, è bene prevedere e prevenire.
Basta con le continue cementificazioni del territorio, non nascondetevi dietro al filo d’erba o ai cespugli ben allineati nelle nuove lottizzazioni. Un albero è ben più importante dell’arredo urbano. Creiamo un bel polmone verde in questa città, garantiamo ossigeno in queste zone sempre più inquinate.