Presentiamo il programma fatto dai cittadini per i cittadini. Sono Graditi commenti e richieste di chiarimento, ma soprattutto voglia di partecipare a questo progetto!
Mercoledì 23 Aprile si terrà la Parteciferenza in piazza Martiri alle ore 20.30. Evento Facebook
In questa occasione si parlerà di idee, ma sopratutto sarà l’occasione per provare con mano che è possibile partecipare come cittadini alla progettazione ed al controllo delle iniziative del proprio comune.
Idea Politica
La Mobilità è un bisogno dell’uomo necessario per lo svolgimento delle sue principali azioni quotidiane e per raggiungere la condizione di felicità. Lavoro, relazioni, svaghi, consumo sono le principali aree per cui la mobilità è centrale. Si definisce “Mobilità sostenibile” l’obbiettivo per cui ogni spostamento deve essere effettuato nella coscienza del minor consumo di risorse possibile, con la consapevolezza che questa parentesi è necessaria per soddisfare un bisogno, quindi non lo deve compromettere, anzi, il viaggio in sé deve essere parte integrante della sua soddisfazione.
Programma
Il programma del Movimento 5 stelle riguardo alla mobilità sarà puntato su un particolare obbiettivo: dare un’alternativa ai cittadini per far sì che possano modificare il loro “Sistema di Mobilità” e poter vivere questo bisogno in maniera sana e soddisfacente per se stessi e per la comunità.
Per ottenere questi risultati saranno proposte una serie di iniziative:
Cultura: lavorare sulla consapevolezza del singolo rispetto alle tematiche legate alla mobilità. Coadiuvare il processo di revisione e verifica del modo in cui si concepisce e si attua la mobilità, sia per quanto riguarda i cittadini che per quanto riguarda le imprese.
- Tutor per Mobilità
- Eventi riguardanti la mobilità
- Verifica effettivi tempi spostamento
- Punti informativi sul territorio
- Coinvolgimento delle imprese
- Campagne informative mirate
- Assicurare Servizi pubblici decorosi
Strutture: deciso indirizzamento degli sforzi per migliorare la ciclabilità delle strade, per dare spazio ai pedoni, per rendere l’utilizzo del servizio pubblico integrato e preferibile a quello privato basato sull’auto. Gli interventi per migliorare lo scorrimento del traffico saranno messi in coda rispetto alle iniziative per far si che il traffico si riduca.
- Gabbie di custodia per Biciclette
- Targa bici
- Pensiline coperte alle fermate dei bus
- Studio della mobilità intercomunale comprensiva di creazione di parcheggi scambiatori
- Onda verde per gli autobus con sincronizzazione semaforica
- Servizio bici comunali
- Segnaletica luminosa ai passaggi a livello per incentivare lo spegnimento delle automobili
- Aumentare le aree ciclopedonali permanenti
- Zona 30Km/h
- Revisione viabilità in prossimità dei passaggi a livello
- Sostituzione dei porta bici con sistemi antifurto più sicuri
- Creazione di aree ciclopedonali temporanee nei pressi delle scuole
- Inserimento start and stop sugli autobus
- Valutare esperienza di San Diego – portabici sugli autobus (in particolare extraurbani)
- Revisione delle spese di trasporto
- Implementare car-sharing (Modello car2go)
- Priorità negli investimenti al traffico ciclabile
Comunità: la condivisione è alla base del ritorno ad un’esistenza basata sulla felicità. In un momento in cui la società è così frammentata, c’è anche la necessità di poter ristabilire un rapporto umano nell’ottica di sollevarci l’un l’altro delle incombenze di tutti i giorni.
- Ciclo-bus
- Pedi-bus
- Work-bus
- Car-sharing tra privati
- Incentivazione di flessibilità (lavorativa) per chi cambia sistema di mobilità
- Integrare il sistema Jungo, generando anche i punti di imbarco riconosciuti
- App per gestire gli spostamenti (+ o -) non abitudinari in modo da facilitare e velocizzare gli spostamenti in carpooling
- Incentivare e gestire esperienze di carpooling lavorativo
Conclusioni
Questo programma vuole essere solo l’esemplificazione di un ragionamento che è stato fatto da cittadini che si sono posti il problema di come affrontare una situazione non più sostenibile, ma che sarà sviluppato e realizzato con la cittadinanza e le associazioni per affrontare con più efficacia i temi nella loro completezza.
Come è possibile notare in nessun modo è stato pensato di costruire strutture per favorire ancora una volta il traffico automobilistico, strategia che negli anni si è rivelata perdente.