Globale
MOVIMENTO 5 STELLE CARPI
  • Home
  • Chi siamo
  • News e Comunicati
  • Contatti
  • Eventi
  • Home
  • Chi siamo
  • News e Comunicati
  • Contatti
  • Eventi
Menu
  • Home
  • Chi siamo
  • News e Comunicati
  • Contatti
  • Eventi

Lotta ai Furti di Biciclette

 

stop_furti

 

scarica il PDF – Lotta ai furti di Biciclette

Combattere i furti, ma non partendo da quando la bici è già scomparsa

Già a pochi mesi dall’inizio della nuova legislatura, il Movimento ha iniziato a contattare gli assessori per proporre delle tematiche di confronto che potessero far partire un percorso proficuo per la cittadinanza. L’idea è di trasformare lo scontro, che inevitabilmente si crea al contrapporsi di visioni diametralmente opposte su un operato presentato a scatola chiusa, in un’opportunità di lavoro e scambio su tematiche di nuovo sviluppo da parte dell’amministrazione.

Ieri abbiamo presentato una mozione su quello che deve essere, per il Movimento 5 Stelle di Carpi, il modo di affrontare la piaga dei furti di biciclette.

Vogliamo costruire decine di chilometri di piste ciclabili, spendendo negli anni 40 milioni di euro, ma non vediamo una direzione segnata rispetto ad uno dei più forti deterrenti alla mobilità ciclabile: la certezza di trovare la propria bici all’uscita dal luogo dove ci siamo recati.

Quello che proponiamo è di intraprendere un percorso di analisi delle cause che favoriscono il furto delle biciclette e non banalmente andare alla ricerca dei ladri o di più o meno ignari ricettatori. Per questo nella mozione viene richiesto di:

  • Effettuare una analisi dei dati disponibili relativa all’incidenza dei furti di biciclette sul territorio di Carpi. Evidenziando l’incidenza per aree ed anche in base all’utilizzo medio delle diverse zone, con uno sviluppo temporale di almeno due anni.

Questo perché, senza conoscere nel dettaglio il problema, non è possibile affrontarne la risoluzione in maniera proficua.

  • Rendere pubblica questa analisi.

La coscienza da parte dei cittadini è indispensabile per coinvolgerli nel cambiamento e nella risoluzione dei problemi

  • Partendo dai dati raccolti, riunire un tavolo di confronto per coinvolgere tutti i portatori di interesse e competenza, senza dimenticare i cittadini, per analizzare la situazione ed elencare le cause del problema.

Mettere in campo le competenze più disparate per la ricerca delle cause di un problema è la base perché nessuna opzione venga scartata e che successivamente scaturiscano risoluzioni efficaci alle varie cause emerse

  • Individuate le cause, proporre delle azioni per la loro risoluzione, elencando tempi di implementazione, costi da sostenere e risultati attesi in percentuale di riduzione furti.

Mettere in campo un piano da svilupparsi nel corso dei successivi 3 anni, con date di riferimento per la sua realizzazione.

  • Per rendere il processo più sostenibile ed efficace, si richiede, anche se in modo non vincolante rispetto agli obbiettivi proposti, la ricerca di fondi regionali od europei per il finanziamento dell’iniziativa.

Infine non lasciarsi scappare l’opportunità di intraprendere un percorso di ricerca finanziamento, così da portare sul territorio delle opportunità nuove, senza l’aumento della pressione fiscale.

Questo è un modo differente per affrontare i problemi. Con questa mozione non sono state proposte soluzioni, anche se noi, almeno in parte, questo percorso che oggi proponiamo l’abbiamo intrapreso.

Come forze politiche, non ci possiamo più permettere di lavorare per slogan che di poco hanno di efficace nel lungo termine, ma sarà una priorità puntare sull’inclusione della cittadinanza nel percorsi decisionali, così da far esplodere quella genialità che ci contraddistingue.

Cordialmente
Il Consigliere Luca Severi

scarica il PDF – Lotta ai furti di Biciclette

Luca Severi
Luca Severi
Ciao, sono Luca Severi. Tutti però mi chiamano Locco. Lo specifico perché è facile che nessuno mi conosca come Luca Severi. Chiamatemi come vi piace di più. Ho ormai 31 anni, Nato a Carpi, studiato a Carpi, vissuto a Carpi, ristrutturato casa a Carpi. Insomma, a me Carpi piace. Per questo che ho risposto all’appello del Movimento. Perché voglio essere ancora più parte della mia città. Io sono Dottore in ingegneria elettronica (laurea breve). Attualmente lavoro per un’azienda biomedicale a Medolla, temporaneamente trasferita a Modena causa terremoto. La domanda che mi sono sempre fatto è: come mai non ti sei candidato prima? La risposta è che fondamentalmente volevo prima dimostrarmi che una via differente esiste e poi cercare di proporla agli altri. Mi sono sempre interessato di ambiente, efficienza, mobilità. In particolare per cercare di calare questi concetti sulla mia vita quotidiana. Così sono arrivato a comprendere, per esempio, che la macchina di proprietà non mi serviva più, che continuare a comprare cose funzionali alla produzione di pattume non è molto efficace, che se non investi sul patrimonio edilizio esistente la città si sgretola. Mi sono anche accorto che non è più possibile cercare di risolvere il problema passando per le soluzioni che sono state adottate mentre lo si creava. Sono certo che insieme a te potremo fare tanto.
Condividi su facebook
Facebook 0
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su pinterest
Pinterest 0
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su print
Print

Sicurezza. M5S deposita proposta di legge per la valorizzazione della polizia locale

REDAZIONE
/
Maggio 22, 2019
/
5 stelle,carpi,sicurezza
/
News e Comunicati
«Non è normale che nel Decreto Sicurezza Bis manchino le norme sulla polizia locale richieste dal MoVimento 5 Stelle. È sempre più necessario e urgente un intervento del legislatore per valorizzare il ruolo della polizia locale, fondamentale nell’assicurare dal basso la tutela della sicurezza e il contrasto al degrado urbano....
Continua a Leggere

Attacchi a Di Maio. M5S replica a Patriarca: "Fermo nel passato, il governo sostiene le imprese"

REDAZIONE
/
Maggio 20, 2019
/
5 stelle,carpi,imprese,lavoro
/
News e Comunicati
“Un fondo da un miliardo di euro, iperammortamenti, fondi per le piccole imprese, finanziamenti a fondo perduto…”. I parlamentari del MoVimento 5 Stelle Maria Laura Mantovani, Gabriele Lanzi e Stefania Ascari rispondono nel merito al senatore Edoardo Patriarca (Pd) dopo le esternazioni apparse oggi sulla stampa locale. “Patriarca sostiene che...
Continua a Leggere

CARPI. Medici (M5S): «Si sparano cifre sul nuovo ospedale "pre-elettorale", ma non si vogliono usare i 38 milioni dell'Inail per sistemare e ampliare il Ramazzini»

REDAZIONE
/
Maggio 13, 2019
/
5 stelle,carpi,ospedale
/
News e Comunicati
«Balletto di cifre "pre-elettorale" sulle decine e decine di milioni di euro che servirebbero per costruire un nuovo ospedale a Carpi, ma nessuno che finora abbia considerato di usare i 38 milioni dell'Inail, già pronti e concreti, per ampliare e riqualificare il Ramazzini»: così Monica Medici, candidata sindaco del Movimento...
Continua a Leggere

Carpi. Medici (M5S): «Il confronto organizzato dai sindacati e quella sciocchezza sulla procedura di infrazione Ue...»

REDAZIONE
/
Maggio 11, 2019
/
5 stelle,carpi,sindacati,unione europea
/
News e Comunicati
«Ci sono carpigiani convinti che l'Italia stia pagando, per colpa dell'attuale governo, una pesante sanzione per la procedura di infrazione aperta dall'Unione Europea. La cosa, emersa durante il confronto fra candidati sindaci di Carpi promosso da Cgil, Cisl e Uil giovedì scorso, è semplicemente falsa e quando dal pubblico mi...
Continua a Leggere

M5S: «I ristoratori di Piazza Garibaldi stiano tranquilli, l'evento con Paragone sarà un’ottima vetrina per il centro storico di Carpi»

REDAZIONE
/
Maggio 9, 2019
/
5 stelle,carpi,Gianluigi Paragone
/
News e Comunicati
«Silenzio-assenso, possiamo definirlo così quello delle autorità preposte alla sicurezza in città alle quali è stata comunicata la tappa a Carpi venerdì 10 maggio del senatore Gianluigi Paragone con il suo "Avanti Tutti! Tour". Quindi, se nulla è stato disposto, i ristoratori di piazza Garibaldi avranno la tranquillità di accogliere...
Continua a Leggere

Tappa a Carpi il 10 maggio per il tour "Avanti Tutti!" di Gianluigi Paragone

REDAZIONE
/
Maggio 6, 2019
/
5 stelle,amministrative2019,carpi,Gianluigi Paragone
/
News e Comunicati
Tappa carpigiana venerdì 10 maggio per il senatore del Movimento 5 Stelle Gianluigi Paragone, con il suo "Avanti tutti! Tour". L'appuntamento è dalle ore 18 alle 21. Sul palco insieme a lui ci sarà Monica Medici, candidata sindaco M5S a Carpi. Saranno inoltre presentati anche gli altri candidati sindaci M5S...
Continua a Leggere
1 2 3 … 51 Avanti
Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

TAG
5 stelle acqua aimag alberi ambiente amianto amministrative2019 animali banchetto bicicletta carpi comune consiglio comunale costituzione elezioni4marzo elezioni comunali energia esposto Fantozza Gabriele Lanzi hera imprese lavoro m5s mobilità Monica Medici Morelli MoVifest Formigine2018 piano energetico polizia municipale programma reddito di cittadinanza referendum riciclo rifiuti servizi ai cittadini sicurezza sindaco Stefania Ascari tosi trasporti trivelle ttip unione terre d'argine verde pubblico
Archivi
Article

Copyright Movimento 5 Stelle Carpi 2019 ©

  • Home
  • Chi siamo
  • News e Comunicati
  • Contatti
  • Eventi
  • Home
  • Chi siamo
  • News e Comunicati
  • Contatti
  • Eventi
Menu
  • Home
  • Chi siamo
  • News e Comunicati
  • Contatti
  • Eventi

Privacy

Cookie