Giovedì scorso in Consiglio comunale è stata approvata la mozione proposta dal M5S per il riconoscimento morale dello Stato della Palestina da parte del Sindaco e Giunta di Carpi.
Una goccia nell’oceano, ma pur sempre un monito affinché sia riconosciuto ai palestinesi il diritto di vivere in pace e con dignità.
Durante il consiglio siamo stati accusati di danno erariale da parte di un consigliere PD per aver fatto perdere tempo e denaro su argomenti che non ci competono, FI e NCD hanno siglato la loro contrarietà affermando che i capi palestinesi sono tutti terroristi; ma è tempo perso lottare contro l’indifferenza ed il pregiudizio?
Quello che è accaduto ieri , 19 aprile, nel Mar Mediterraneo, per il quale ogni parola è vana rispetto al silenzio ed alla compassione che meritano i morti e le loro famiglie, forse non è la conseguenza di esserci voltati tutti dall’altra parte rispetto alla sofferenza di questi popoli e di altri?
Il Medio Oriente e l’Africa interessano l’occidente ed ora anche la Cina per far razzia di materie prime e per sviluppare il proprio business, ma come vive la maggioranza della popolazione di quei luoghi non interessa ad alcuno, tutti affetti dal grande morbo della “globalizzazione dell’indifferenza”; chiediamoci se le misure economiche sanzionatorie in atto contro la Russia fossero attuate verso questi paesi, cosa accadrebbe alla nostra quotidianità?
Viviamo in un mondo in cui tutto è interconnesso nel bene e nel male, ognuno di noi può dar inizio all’effetto “domino” sia nel bene che nel male.
M5S Carpi