Globale
MOVIMENTO 5 STELLE CARPI
  • Home
  • Chi siamo
  • News e Comunicati
  • Contatti
  • Eventi
  • Home
  • Chi siamo
  • News e Comunicati
  • Contatti
  • Eventi
Menu
  • Home
  • Chi siamo
  • News e Comunicati
  • Contatti
  • Eventi

LA SAGA CONTINUA….L’IMPERO DEL CEMENTO COLPISCE ANCORA!

In campagna elettorale si sono definiti un “Comune amico”, dichiarando che “non è più pensabile un’espansione che vada a sottrarre ulteriore suolo agricolo” e che “investire sul recupero e riuso significa compiere la scelta più bella e vivibile per Carpi”, non ha che dell’assoluta retorica.

La politica dell’attuale amministrazione carpigiana sostiene il consumo di suolo zero approvando al contrario nuovi piani particolareggiati per aree di vendita HARD DISCOUNT a Cibeno, inoltre con una furbata all’italiana, richiede fondi europei per restituire ad area verde un parcheggio spostandone i posti in un altro interrato da costruire in un area storica monumentale che nessuna impresa si sogna di realizzare per il sicuro insuccesso economico, utilizzando quei fondi come incentivo.
E per rimanere nel surreale, l’annuncio viene fatto mentre le ruspe spianano un parco alberato della stessa superficie, reo di essere troppo vicino alla COOP MAGAZZENO e di limitarne l’espansione.

Realtà o irrealtà? Ci viene da dire che la sensazione di irrealtà è reale.

Questi sono fatti che descrivono una realtà molto distante da quella che oggi la politica del PD vuole far apparire, cercando scorciatoie molto pericolose.

Ed ecco l’intervento!

La Giunta ha aderito al progetto europeo Sos4Life (Save our soils for life), un’operazione all’insegna dello stop al consumo di suolo e terreno, introducendo anche il concetto di consumo di suolo netto zero.

Il progetto Sos4Life richiama le linee e politiche europee dettate dalla Commissione Europea, con termine prefissato del 2020, per poi raggiungere l’obiettivo del consumo netto di suolo zero nel 2050.

Una delibera proclamata alla stampa prima ancora di essere pubblicata sull’albo pretorio, tanta era la foga di apparire.

Sicuramente un progetto apprezzabile, ma mancano i sottotitoli al proclamo, la traduzione italiana della parola chiave, “ NETTO”.

Con l’introduzione del termine “netto”, l’obiettivo del consumo di suolo zero da vincolo, si trasforma in motore di una nuova stagione di trasformazione urbana, basata sulla riqualificazione dell’esistente e sul ridisegno del territorio urbanizzato.

Consumo netto di suolo zero non significa infatti congelare l’infrastruttura urbana impedendo in assoluto di occupare nuovo territorio.
Al contrario, esso consente l’occupazione di spazi liberi purché questo avvenga a saldo zero, quindi con un’opera di compensazione, oppure de-sigillando o ripristinando ad usi agricoli o seminaturali aree di pari superficie in precedenza urbanizzate e impermeabilizzate.

Precisiamo quindi che la rigenerazione urbana può avvenire mediante una precisa gerarchia di priorità, ovvero :

la limitazione dell’impermeabilizzazione (copertura del suolo con materiali impermeabili, come il cemento e l’asfalto)

la mitigazione (ossia evitare danni inutili a suoli che sono direttamente interessati dall’attività edilizia, ad esempio terreni adibiti a giardini o a verde pubblico)

e per finire la compensazione, che dovrebbe essere utilizzata solo quando non è possibile limitare e mitigare e si traduce in interventi in aree diverse da quelle occupate.

Ci auguriamo pertanto che questa formula che la nostra amministrazione vuole introdurre nel proprio sistema non sia l’ennesimo specchietto per le allodole.

 

 

 

 

Lisetta Bastianello
Lisetta Bastianello
Condividi su facebook
Facebook 0
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su pinterest
Pinterest 0
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su print
Print

Sicurezza. M5S deposita proposta di legge per la valorizzazione della polizia locale

REDAZIONE
/
Maggio 22, 2019
/
5 stelle,carpi,sicurezza
/
News e Comunicati
«Non è normale che nel Decreto Sicurezza Bis manchino le norme sulla polizia locale richieste dal MoVimento 5 Stelle. È sempre più necessario e urgente un intervento del legislatore per valorizzare il ruolo della polizia locale, fondamentale nell’assicurare dal basso la tutela della sicurezza e il contrasto al degrado urbano....
Continua a Leggere

Attacchi a Di Maio. M5S replica a Patriarca: "Fermo nel passato, il governo sostiene le imprese"

REDAZIONE
/
Maggio 20, 2019
/
5 stelle,carpi,imprese,lavoro
/
News e Comunicati
“Un fondo da un miliardo di euro, iperammortamenti, fondi per le piccole imprese, finanziamenti a fondo perduto…”. I parlamentari del MoVimento 5 Stelle Maria Laura Mantovani, Gabriele Lanzi e Stefania Ascari rispondono nel merito al senatore Edoardo Patriarca (Pd) dopo le esternazioni apparse oggi sulla stampa locale. “Patriarca sostiene che...
Continua a Leggere

CARPI. Medici (M5S): «Si sparano cifre sul nuovo ospedale "pre-elettorale", ma non si vogliono usare i 38 milioni dell'Inail per sistemare e ampliare il Ramazzini»

REDAZIONE
/
Maggio 13, 2019
/
5 stelle,carpi,ospedale
/
News e Comunicati
«Balletto di cifre "pre-elettorale" sulle decine e decine di milioni di euro che servirebbero per costruire un nuovo ospedale a Carpi, ma nessuno che finora abbia considerato di usare i 38 milioni dell'Inail, già pronti e concreti, per ampliare e riqualificare il Ramazzini»: così Monica Medici, candidata sindaco del Movimento...
Continua a Leggere

Carpi. Medici (M5S): «Il confronto organizzato dai sindacati e quella sciocchezza sulla procedura di infrazione Ue...»

REDAZIONE
/
Maggio 11, 2019
/
5 stelle,carpi,sindacati,unione europea
/
News e Comunicati
«Ci sono carpigiani convinti che l'Italia stia pagando, per colpa dell'attuale governo, una pesante sanzione per la procedura di infrazione aperta dall'Unione Europea. La cosa, emersa durante il confronto fra candidati sindaci di Carpi promosso da Cgil, Cisl e Uil giovedì scorso, è semplicemente falsa e quando dal pubblico mi...
Continua a Leggere

M5S: «I ristoratori di Piazza Garibaldi stiano tranquilli, l'evento con Paragone sarà un’ottima vetrina per il centro storico di Carpi»

REDAZIONE
/
Maggio 9, 2019
/
5 stelle,carpi,Gianluigi Paragone
/
News e Comunicati
«Silenzio-assenso, possiamo definirlo così quello delle autorità preposte alla sicurezza in città alle quali è stata comunicata la tappa a Carpi venerdì 10 maggio del senatore Gianluigi Paragone con il suo "Avanti Tutti! Tour". Quindi, se nulla è stato disposto, i ristoratori di piazza Garibaldi avranno la tranquillità di accogliere...
Continua a Leggere

Tappa a Carpi il 10 maggio per il tour "Avanti Tutti!" di Gianluigi Paragone

REDAZIONE
/
Maggio 6, 2019
/
5 stelle,amministrative2019,carpi,Gianluigi Paragone
/
News e Comunicati
Tappa carpigiana venerdì 10 maggio per il senatore del Movimento 5 Stelle Gianluigi Paragone, con il suo "Avanti tutti! Tour". L'appuntamento è dalle ore 18 alle 21. Sul palco insieme a lui ci sarà Monica Medici, candidata sindaco M5S a Carpi. Saranno inoltre presentati anche gli altri candidati sindaci M5S...
Continua a Leggere
1 2 3 … 51 Avanti
Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

TAG
5 stelle acqua aimag alberi ambiente amianto amministrative2019 animali banchetto bicicletta carpi comune consiglio comunale costituzione elezioni4marzo elezioni comunali energia esposto Fantozza Gabriele Lanzi hera imprese lavoro m5s mobilità Monica Medici Morelli MoVifest Formigine2018 piano energetico polizia municipale programma reddito di cittadinanza referendum riciclo rifiuti servizi ai cittadini sicurezza sindaco Stefania Ascari tosi trasporti trivelle ttip unione terre d'argine verde pubblico
Archivi
Article

Copyright Movimento 5 Stelle Carpi 2019 ©

  • Home
  • Chi siamo
  • News e Comunicati
  • Contatti
  • Eventi
  • Home
  • Chi siamo
  • News e Comunicati
  • Contatti
  • Eventi
Menu
  • Home
  • Chi siamo
  • News e Comunicati
  • Contatti
  • Eventi

Privacy

Cookie