Le polveri sottili colpiscono l’apparato respiratorio, digerente, cardiocircolatorio e danneggiano il sistema nervoso. I bambini sono i più esposti in quanto il loro apparato respiratorio è in fase di sviluppo e sono spesso impegnati in intense attività fisiche all’aperto.
L’Emilia-Romagna è tra le regioni più inquinate d’Europa, Carpi è da record.
A marzo la centralina in via Remesina aveva già esaurito il limite europeo di sforamenti.
Dopo una nostra interrogazione, l’assessore Tosi dice “è in corso da parte di Arpa un progetto di riduzione delle centraline… a titolo di semplice informazione la nostra è confermata”. Per il resto calma piatta.
Nel 2015 Carpi ha 54 giorni di sforamento sui 35 consentiti (tra i peggiori dati regionali).
Occorre muoversi al più presto per tutelare i nostri figli/e che frequentano le scuole vicino alla via Remesina e probabilmente di tutta la città, visto che questa è l’unica centralina presente a Carpi. L’amministrazione dovrebbe informare tutte le famiglie e che si prendano seri provvedimenti per tutelare e migliorare la qualità dell’aria!
Non c’è nulla di permanente tranne il cambiamento. Proporremo un percorso partecipato con il Comprensivo Carpi Nord, con l’Amministrazione e i cittadini di Carpi per Liberare l’Aria!
O dobbiamo semplicemente aspettare che si tolga la centralina?…
Dati e riepiloghi: http://www.arpa.emr.it/liberiamo/