Globale
MOVIMENTO 5 STELLE CARPI
  • Home
  • Chi siamo
  • News e Comunicati
  • Contatti
  • Eventi
  • Home
  • Chi siamo
  • News e Comunicati
  • Contatti
  • Eventi
Menu
  • Home
  • Chi siamo
  • News e Comunicati
  • Contatti
  • Eventi

CASE POPOLARI A CARPI. L’AFFARE E’ PER CHI HA COSTRUITO?

Il letargo…strategia di sopravvivenza o stato di conservazione ?!

Il Comune di Carpi a luglio 2016 (D.C. 86/2016) si è svegliato da questo torpore, e nonostante le sentenze della Corte Costituzionale n.348/2007 e Corte dei Conti n.10/2015, ha finalmente adeguato il metodo di calcolo del riscatto delle aree Peep, ovvero il corrispettivo per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, adeguandosi alle norme in vigore già dal 1998.

Occorre sapere che a Carpi è sempre stato molto conveniente riscattare il diritto di superficie degli immobili in aree Peep.

In sostanza dal dicembre 2002 fino a luglio 2016 è stato sufficiente pagare il 30% del valore venale del terreno edificabile, e la casa o l’appartamento diventava di piena proprietà.

Tuttavia la legge 448/1998 poneva come limite di sconto il 40%, ovvero il pagamento del 60% del valore di mercato era dovuto, e successivamente con la legge 147/2013 tale sconto massimo è stato elevato al 50%.

Le aree Peep hanno avuto un gran valore per rispondere alle necessità abitative degli anni 80 e 90, ma non si comprende perché un regolamento del 2002 abbia voluto favorire ancora vecchie politiche abitative, quando Carpi era già sommersa di immobili vuoti.

Giustamente si potrebbe replicare: che male c’è se il nostro Comune è stato generoso con i suoi cittadini?

Prima di tutto, se la legge dice che al massimo puoi fare uno sconto del 50% e stai vendendo una cosa pubblica, se lo superi stai trattando bene un cittadino trascurando tutti gli altri.

Ma non è tutto qui il problema. Analizzando chi si è realmente avvantaggiato con questa norma comunale del 2002, scopriamo che sono state le imprese di costruzione a scapito di tutti i cittadini.

Proviamo a spiegarlo utilizzando un esempio.  Per capire quanto realmente paghi un’auto acquistata in leasing, occorre fare la somma delle rate (canoni) più il prezzo di riscatto finale. Valutando la convenienza tra due offerte con parità di rata ma prezzo di riscatto uno il doppio dell’altro, sceglieremo quello con il riscatto minore; oppure a pari prezzo, sceglieremo quello con rata minore.

A Carpi il super-sconto di riscatto ha drogato il mercato immobiliare, facendo credere che l’appartamento acquistato in area Peep fosse un affare, perché alla fine con due soldi l’avresti potuto riscattare. Ora, se fin dall’inizio l’acquirente fosse stato a conoscenza della vera somma necessaria per il riscatto, avrebbe potuto tenerne conto per calcolare la convenienza di un appartamento in area Peep rispetto ad un altro in area privata.  E siccome nella realtà tutti venivano lusingati da un basso prezzo di riscatto, celandone così il valore reale, ciò ha consentito ai costruttori di vendere gli immobili in aree Peep a prezzi comunque superiori al dovuto.

I cittadini non hanno fatto alcun affare, hanno in realtà pagato di più all’acquisto, mentre avrebbero dovuto pagare meno quell’immobile in area Peep, ben sapendo che il riscatto alla fine sarebbe stato almeno al 50% del valore del terreno edificabile.

Constatato che a Carpi dal 2002 fino al 2016 è stata applicata una riduzione del 70% del valore venale, mentre la legge prevedeva al massimo uno sconto del 40%, poi portato al 50% nel 2014, è facile intuire entra quanti soldi non sono entrati nelle casse comunali ma in quelle delle imprese edili che hanno potuto operare in  aree Peep, regalando di fatto le aree edificabili ai costruttori e non ai cittadini.

Tutto ciò non può passare in silenzio e pertanto abbiamo presentato esposto per danno erariale e falso in atto pubblico agli organi competenti. Crediamo fermamente che il nostro principale compito sia il rispetto della legalità ad ogni livello, sappiamo di crearci nemici, ma lo facciamo perché anteponiamo il bene di tutti al di sopra del nostro.

Lisetta Bastianello
Lisetta Bastianello
Condividi su facebook
Facebook 0
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su pinterest
Pinterest 0
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su print
Print

Sicurezza. M5S deposita proposta di legge per la valorizzazione della polizia locale

REDAZIONE
/
Maggio 22, 2019
/
5 stelle,carpi,sicurezza
/
News e Comunicati
«Non è normale che nel Decreto Sicurezza Bis manchino le norme sulla polizia locale richieste dal MoVimento 5 Stelle. È sempre più necessario e urgente un intervento del legislatore per valorizzare il ruolo della polizia locale, fondamentale nell’assicurare dal basso la tutela della sicurezza e il contrasto al degrado urbano....
Continua a Leggere

Attacchi a Di Maio. M5S replica a Patriarca: "Fermo nel passato, il governo sostiene le imprese"

REDAZIONE
/
Maggio 20, 2019
/
5 stelle,carpi,imprese,lavoro
/
News e Comunicati
“Un fondo da un miliardo di euro, iperammortamenti, fondi per le piccole imprese, finanziamenti a fondo perduto…”. I parlamentari del MoVimento 5 Stelle Maria Laura Mantovani, Gabriele Lanzi e Stefania Ascari rispondono nel merito al senatore Edoardo Patriarca (Pd) dopo le esternazioni apparse oggi sulla stampa locale. “Patriarca sostiene che...
Continua a Leggere

CARPI. Medici (M5S): «Si sparano cifre sul nuovo ospedale "pre-elettorale", ma non si vogliono usare i 38 milioni dell'Inail per sistemare e ampliare il Ramazzini»

REDAZIONE
/
Maggio 13, 2019
/
5 stelle,carpi,ospedale
/
News e Comunicati
«Balletto di cifre "pre-elettorale" sulle decine e decine di milioni di euro che servirebbero per costruire un nuovo ospedale a Carpi, ma nessuno che finora abbia considerato di usare i 38 milioni dell'Inail, già pronti e concreti, per ampliare e riqualificare il Ramazzini»: così Monica Medici, candidata sindaco del Movimento...
Continua a Leggere

Carpi. Medici (M5S): «Il confronto organizzato dai sindacati e quella sciocchezza sulla procedura di infrazione Ue...»

REDAZIONE
/
Maggio 11, 2019
/
5 stelle,carpi,sindacati,unione europea
/
News e Comunicati
«Ci sono carpigiani convinti che l'Italia stia pagando, per colpa dell'attuale governo, una pesante sanzione per la procedura di infrazione aperta dall'Unione Europea. La cosa, emersa durante il confronto fra candidati sindaci di Carpi promosso da Cgil, Cisl e Uil giovedì scorso, è semplicemente falsa e quando dal pubblico mi...
Continua a Leggere

M5S: «I ristoratori di Piazza Garibaldi stiano tranquilli, l'evento con Paragone sarà un’ottima vetrina per il centro storico di Carpi»

REDAZIONE
/
Maggio 9, 2019
/
5 stelle,carpi,Gianluigi Paragone
/
News e Comunicati
«Silenzio-assenso, possiamo definirlo così quello delle autorità preposte alla sicurezza in città alle quali è stata comunicata la tappa a Carpi venerdì 10 maggio del senatore Gianluigi Paragone con il suo "Avanti Tutti! Tour". Quindi, se nulla è stato disposto, i ristoratori di piazza Garibaldi avranno la tranquillità di accogliere...
Continua a Leggere

Tappa a Carpi il 10 maggio per il tour "Avanti Tutti!" di Gianluigi Paragone

REDAZIONE
/
Maggio 6, 2019
/
5 stelle,amministrative2019,carpi,Gianluigi Paragone
/
News e Comunicati
Tappa carpigiana venerdì 10 maggio per il senatore del Movimento 5 Stelle Gianluigi Paragone, con il suo "Avanti tutti! Tour". L'appuntamento è dalle ore 18 alle 21. Sul palco insieme a lui ci sarà Monica Medici, candidata sindaco M5S a Carpi. Saranno inoltre presentati anche gli altri candidati sindaci M5S...
Continua a Leggere
1 2 3 … 51 Avanti
Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

TAG
5 stelle acqua aimag alberi ambiente amianto amministrative2019 animali banchetto bicicletta carpi comune consiglio comunale costituzione elezioni4marzo elezioni comunali energia esposto Fantozza Gabriele Lanzi hera imprese lavoro m5s mobilità Monica Medici Morelli MoVifest Formigine2018 piano energetico polizia municipale programma reddito di cittadinanza referendum riciclo rifiuti servizi ai cittadini sicurezza sindaco Stefania Ascari tosi trasporti trivelle ttip unione terre d'argine verde pubblico
Archivi
Article

Copyright Movimento 5 Stelle Carpi 2019 ©

  • Home
  • Chi siamo
  • News e Comunicati
  • Contatti
  • Eventi
  • Home
  • Chi siamo
  • News e Comunicati
  • Contatti
  • Eventi
Menu
  • Home
  • Chi siamo
  • News e Comunicati
  • Contatti
  • Eventi

Privacy

Cookie