Alla sala Loria a Carpi, Monica Medici, candidata sindaco per il Movimento 5 Stelle, ha presentato lista e programma per le elezioni amministrative del 26 maggio.
Erano presenti anche Vittorio Ferraresi, sottosegretario M5S alla Giustizia, e le parlamentari M5S Stefania Ascari e Maria Laura Mantovani.
“La nostra è una squadra che è espressione piena della comunità, dove sono rappresentate tutte le istanze e che ha scelto di impegnarsi e di agire per costruire e ricostruire una Carpi solida, concreta, che comunica con i cittadini e che lavora per e con loro” ha detto Medici.
“Sono ventitré persone con competenze e personalità diverse, ma tutte accomunate dall’amore per Carpi, un amore che non nasce oggi ma che hanno sempre dimostrato – prosegue Medici – Oggi si mettono a disposizione per amministrare questa città insieme a me. E sono loro che fungeranno da collante tre l’amministrazione e i cittadini, che consentiranno a me di restare sempre in sintonia con i bisogni e le problematiche dei carpigiani”.
Ecco la squadra.
Monica Medici, candidata sindaco, classe 1964, consulente fiscale e contabile; Eros Andrea Gaddi, 45 anni, agente di commercio; Domenico Barba, 36 anni, impiegato; Marco D’Alessio, 43 anni, impiegato; Angelo Anziano, 45 anni, lavora in azienda di materie plastiche; Andrea Branchini, 39 anni, taxista; Mario Mantini, 63 anni, pensionato; Luigi Saracino, 48 anni, lavora nel campo dell’edilizia; Alice Aldrovandi, 61 anni, artigiana; Maria Grazia Tosatti, 50 anni, agente di Polizia municipale; Barbara Corradini, 43 anni, formatrice; Stefania Graziano, 38 anni, insegnante; Patrizia Ferrari, 59 anni, si occupa di sostegno scolastico; Emanuela Gualdi, 54 anni, settore turistico-ricettivo; Giuliana Lugli, 67 anni, pensionata; Stefano Bisi, 48 anni, tecnico elettronico; Luigi Sposito, 27 anni, operaio; Mario Bigi, 48 anni, agente di commercio; Paolo Stevanin, 59 anni, agricoltore; Andrea Righi, 53 anni, operaio; Claudio Antonioni, 56 anni, chef; Danny Gattuso, 24 anni, marketing manager supporter.
“E il nostro programma parla per noi; non si tratta di parole vuote, ma di impegni concreti, pensati, riflettuti, a misura di una città di cui tornare a essere orgogliosi – prosegue Medici – Peraltro, forniamo anche tutti gli strumenti per realizzare, punto per punto, quanto ci siamo proposti, una sorta di “cassetta degli attrezzi” che rappresenta la vera svolta”.
Ecco di seguito i punti salienti e sintetici del programma.
URBANISTICA – Cemento Zero!
Revisione della mobilità; rotonde, aiuole alberate, piste ciclabili protette, sovrappassi ciclopedonali. Acquisto area ex cantina sociale per parcheggio alberato; soluzione per passaggio a livello di Via Roosevelt. Spazio polifunzionale per l’ex mercato coperto. Riprogettazione viabilità uscita autostrada.
FRAZIONI – Al centro ma non in centro!
Rifacimento delle strade di collegamento e creazione di piste ciclabili. Livello minimo di servizi commerciali grazie a contributi pubblici.
AMBIENTE, VERDE PUBBLICO, ARREDO URBANO – Un polmone per la città!
Creazione di un grande parco. Ripiantare alberi nei viali cittadini, rimboschimento dei parchi e miglioramento degli arredi. Incentivi al verde privato. Premi per la riduzione dei rifiuti e differenziata più intelligente. Reddito energetico, sviluppo di impianti fotovoltaici domestici.
SICUREZZA – Educazione, Controllo ed Innovazione!
Potenziamento e riorganizzazione della Polizia Locale con formazione ed attrezzature adeguate: inserimento di unità cinofile. Migliore illuminazione dei parchi. Gruppi d’acquisto per videosorveglianza privata. Contrasto ai furti con varchi notturni in zone industriali e artigianali. Creazione di centrale operativa per controllo telecamere in tempo reale h24.
SVILUPPO ECONOMICO, AGRICOLTURA E LAVORO – Ad ognuno il proprio ruolo!
Interazione bidirezionale tra scuola e mondo del lavoro. Burocrazia amica delle aziende. Ufficio per progetti di sviluppo del distretto con fondi europei. Efficientamento energetico degli edifici con spese contenute per i proprietari. Reddito di cittadinanza: formazione e lavori utili gestiti dal comune. Riconoscimento dell’agricoltura come settore primario dell’economia e sviluppo del suo ruolo formativo e sociale. Tutela del Made in Italy
SOSTEGNO AI PIÙ DEBOLI – La forza della diversità!
L’ente pubblico coordina i servizi personalizzando le risposte. Revisione, con la Regione, del sistema di accreditamento. Istituzione del Disability Manager per facilitare gli iter. Uso condiviso delle risorse con le associazioni valorizzando la sussidiarietà. Potenziamento educatori di strada per ragazzi a rischio di devianza.
ISTRUZIONE E SCUOLA – Il punto di partenza!
Creazione di comunità educanti, scuole aperte tutto il giorno con laboratori su arti e mestieri. Completamento del metodo Montessori con corsi specifici alle scuole medie inferiori. Riconoscimento delle diverse difficoltà di apprendimento dando ad ognuno adeguato sostegno.
SANITÀ – Un bene da preservare!
Ampliamento pronto soccorso, revisione dei percorsi di accesso alle cure. Punto di aiuto su pratiche burocratiche e accesso ai servizi del territorio. Istituzione di auto-medica e infermiere di famiglia. Valorizzazione del ruolo del medico di famiglia.
CULTURA E TURISMO – Carpi, città del mondo!
Creazione del Caffè letterario, organizzazione mostre di richiamo internazionale. Valorizzazione di siti storici e beni culturali con percorsi enogastronomici, convenzioni con tour operator. Collegamento permanente tra Museo del deportato e Campo di Fossoli. Ampliamento area camper con navette per il centro a chiamata. Carpi smart city, un’applicazione per avere la città in mano.
SPORT E BENESSERE – Muoversi per vivere meglio!
Potenziamento aree gioco inclusive e aree per fitness all’aperto. Costruzione di un grande palazzetto dello sport. Adeguata manutenzione di palestre e parchi con attrezzi sportivi. Festa dello sport.
GIOVANI – Soggetti non oggetto della politica!
Consiglio dei giovani (16-26 anni) abilitato a presentare mozioni in consiglio comunale. Sostegno alle realtà che offrono sana aggregazione.
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE – Basta segreti!
Istituzione del Question time al sindaco. Bilancio partecipativo perché i cittadini possano selezionare le priorità. Sul sito del Comune, link per condividere le scelte dell’amministrazione. Valorizzazione del lavoro dei dipendenti comunali. Resoconto di utilizzo dei finanziamenti pubblici erogati. Streaming audio-video dei dibattiti consigliari.
RIORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI – Appalti…no grazie!
Costituzione di società ad intero capitale pubblico per la gestione dei servizi essenziali per la città.
PRATICHE FACILI PER I CITTADINI – Il Comune al tuo servizio!
Creazione di uno sportello per il cittadino, con personale che fissa appuntamenti e informa su iter e documentazione necessaria; funzionamento anche online mediante tutorial.