Nel fine settimana delle manifestazioni dei giovani per il clima con i Fridays For Future, il M5S di Carpi porta l’attenzione della cittadinanza su due temi di grande importanza quando si parla di ambiente: la gestione del verde urbano, la pianificazione sostenibile delle città e una intelligente ed efficace raccolta differenziata dei rifiuti.
Due gli incontri pubblici, aperti a tutti, che affronteranno questi argomenti. Venerdì 15 marzo l’appuntamento è alle 20.30 alla sala Loria (via R. Pio) per il confronto dal titolo “Senza alberi… Carpi non respira”. Tra i relatori, Monica Medici, candidata sindaco a Carpi per il M5S; Mario Poltronieri, presidente della Consulta Ambiente e del Circolo Legambiente di Carpi, Novi e Soliera; Daniela Rustichelli, delegata della Lipu per Carpi; Gabriele Bollini, urbanista esperto di sostenibilità ambientale, Dipartimento di ingegneria dell’università di Modena e Reggio, che si soffermerà sulla necessità di pianificare le città in modo da ricercare una rinnovata ecologia urbana. Si toccherà poi il tema, molto sentito a Carpi, dei tagli selvaggi di piante, della cementificazione, della gestione del verde cittadino finora costellata da diversi errori, rilanciando nuove idee e interventi possibili.
Domenica 17 marzo alle ore 16 in Sala
Duomo (via Duomo 2) si parlerà di “Una raccolta differenziata intelligente
che premia i cittadini più ecologici”, con la candidata sindaco Monica
Medici, la senatrice del M5S Patty L’Abbate, economista ecologica, membro della
Commissione Territorio e Ambiente del Senato, e Stefano Bisi, portavoce e
fondatore del comitato Raccolta Differente e Sostenibile.
Centro dell’incontro sarà l’attuale sistema della raccolta differenziata dei
rifiuti, che manifesta punti critici ormai da tempo messi in luce già dagli stessi
cittadini. Sulle inefficienze e i disagi si può intervenire con manovre
correttive, dando una risposta ragionata ed efficace. Proprio per questo che il
M5S sta lavorando a Carpi per arrivare ad applicare un modello che punti
concretamente all’obiettivo e che premi veramente i cittadini che si impegnano.
«A fronte della protesta crescente dei giovani che chiedono misure drastiche contro i cambiamenti climatici, sta a decisori, amministratori e governanti assumersi le responsabilità dovute per iniziare da subito a fornire risposte concrete» spiega la candidata sindaco Monica Medici. «Anche gli amministratori locali possono iniziare a fare la loro parte, affrontando in modo sostenibile e attento le problematiche ambientali dei territori. Noi sentiamo profondamente questa responsabilità e cercheremo di offrire risposte e soluzioni concrete partendo dalla città che ci candidiamo ad amministrare».