Comunicato Stampa n° 8-2014 del 17 luglio 2014
Caro Resto del Carlino di Modena,
abbiamo letto il vostro articolo del 13 luglio riguardante le analisi che avete commissionato al laboratorio Green Analytics sull’acqua erogata dall’acquedotto a Carpi e siamo quanto mai sconcertati per vari motivi.
Il primo è che dette analisi non rispettano i parametri della metodologia di quelle effettuate da Aimag e Arpa ( in quanto le fibre sono espresse in fibre al mmq tipico dell’analisi ottica, che non è la SEM utilizzata dai laboratori AIMAG e ARPA, molto più precisa e comparabile con le altre analisi fatte), pertanto non possono esservi comparate e non possono esserne tratte le deduzioni cui abbastanza semplicisticamente arrivate. Saremmo curiosi di sapere quale metodo è stato utilizzato dal laboratorio cui vi siete rivolti il quale non risulta certificato al Ministero della Salute e non è noto l’ente certificatore.
Il secondo è che diffondendo dei dati non comparabili e svariate inesattezze riportate nel suddetto articolo, create confusione e false aspettative nella popolazione che invece ha bisogno di dati certi e di soluzioni reali ad un problema di salute pubblica.
Il gruppo del Movimento 5 Stelle di Carpi è ben conscio di quanto sia importante non affrontare superficialmente questioni così delicate e sta conducendo seriamente indagini da oramai ben oltre un anno su questo tema che tra l’altro ponemmo all’attenzione del Consiglio Comunale con varie interrogazioni a partire già dal lontano 2010 e con una mozione approvata in Consiglio il 30/01/2014.
In attesa noi come gli altri cittadini di Carpi di un vostro cordiale riscontro esplicativo, porgiamo Distinti Saluti
Movimento 5 Stelle Carpi